giovedì 17 gennaio 2008

Insalata di finocchi e arance

All’ipermercato di cui a questo post di fatto non vado quasi mai, non ha senso metterci 20minuti a fare la spesa e poi 30 di coda alla cassa prima di pagare. Anche se forse i prezzi non sono troppo competitivi preferisco il supermercatino dietro casa, dove ormai si ricordano di me.
Però devo ammettere che è molto “scenografico”: ci sono gli ortaggi in ordine cromatico e vi sono appesi dei cartelloni con frutta e verdura di stagione, con le proprietà di cui tutti siamo a conoscenza. Venerdì ho comprato un altro bel sacco di arance, per continuare con la buona abitudine della spremuta fresca tutte le mattine, e dei finocchi dall’aspetto meraviglioso. Io li adoro, li mangio solo crudi ma sono in grado di mangiarne 3 grossissimi prima di rendermi conto che mi sta scoppiando lo stomaco pieno d’acqua.
Nel we ho rispolverato Kitchen, l’ho sfogliato con calma mentre G dormiva sabato e ho osservato con cura le foto. Purtroppo io non riesco mai a trarre vantaggio dalla luce del giorno, dove lavoravo prima (una società di consulenza) un giorno ci siamo definiti “i lavoratori della notte” perché nei periodi di picco entravamo presto la mattina per godere della calma e del silenzio degli uffici e uscivamo la sera tardi, quando ormai tutti erano già a casa..
Con il nuovo lavoro gran parte di questi sbattimenti sono svaniti, di fatto il periodo di delirio – mese di gennaio a parte – si riduce a pochi giorni al mese ed è gestibile. In ogni caso, con l’inverno, la mattina esco che ancora non è chiaro e quando torno è comunque buio. Le sto provando tutte: funzione macro, no flash, luce davanti, luce dietro, massima risoluzione…niente.
Noto che faccio sempre delle gran premesse prima di arrivare al sodo del mio esperimento culinario.
Questa sera, come dicevo, è stata la volta del binomio invernale finocchi e arance.
Ho affettato sottile un bel finocchio e ci ho appoggiato sopra le fettine di arancio pelato al vivo (ehm..quasi!). Per condire, ho preparato una vinagrette davvero buona:
1 cucchiaio di aceto balsamico
2 cucchiai d’olio evo
1 cucchiaio di maionese light
sale e pepe nero
Banalissima lo so, ma mai provata! Certo forse non sarà il massimo della leggerezza ma l’importante è non esagerare nelle quantità, dai…

9 commenti:

  1. Anche a me piacciono tanto i finocchi!
    Li ho mangiati stasera a cena con una vinagrette all'arancia e aceto balsamico ai fichi..buonissimiiiii
    ciao un bacione

    RispondiElimina
  2. uhhhhhh anche noi mangiamo i finocchi con le arance...sono due sapori che si legano benissimo...devo provarli con la tua vinagrette! slurps slurpssss Lo

    RispondiElimina
  3. Anche io li preferisco crudi i finocchi! Anche se non riesco a visualizzare la foto, deve essere un'insalata davvero invitante! Di certo diversa dalla solita insalata! ^ _ ^ /

    Ciao by 0_0Tina

    RispondiElimina
  4. @sciopina:oddio buono l'aceto balsamico ai fichi..dove l'hai trovato??

    @lo:me la son proprio mangiata di gusto!!

    @(^^)/: non so come mai non riesci a visualizzare la foto...!

    RispondiElimina
  5. Anche io non riesco a vedere le foto ... hai messo nel server una foto con una risoluzione un po' più bassa? Dalla macchina (non so che marca hai) normalmente escono foto di un certo peso di bit (dai 15mega in su)tu le riduci "per il web"?
    fiordisale

    RispondiElimina
  6. ottima questa ricetta, io metto solo l'olio sale e pepe, ma proverò questa variante

    RispondiElimina
  7. @fiordisale:adesso si vedono le foto vero?cmq io sono al livello base....tutte quelle cose li non le ho mai fatte!! :-)

    @comida:buonissima la vinaigrette!

    RispondiElimina
  8. sì, sì, i finocchi crudi son totalmente diversi!! buona quest'insalata, sai? fresca..

    RispondiElimina
  9. @adona:io i finocchi cotti proprio non riesco a farmeli piacere...cheddevofà??

    RispondiElimina