giovedì 17 aprile 2008

E allora chutney!! | Chutney di mandarini cinesi e zenzero

Dopo il televoto della scorsa settimana...ecco a voi il verdetto!!! Il risultato è stato certificato dall'A.A.D.A.P.L.T.D.P.(*).
Come si usa fare di questi tempi qui, qui, qui e anche qui....anche io mi sono cimentata nello smarmellamento. I mandarini cinesi le vittime designate di suddetto esperimento.
L'avevo già vista probabilmente, perchè all'epoca della versione originale iniziavo a zompettare di blog in blog in costante ammirazione, ma non avevo salvato questa meraviglia.
Dato il periodo di ristrettezze caloriche non l'ho assaggiata, la mamma ha detto che non è male e domani, in terra toscana, avremo la definitiva consacrazione.Vi copio la ricettina perchè - naturalmente - ho modificato dosi e proporzioni...brutto viiiiizio!

(*) Associazione Amici Dell'Assaggiatore Per La Tutela Delle Papille

Chutney di mandarini cinesi e zenzero



CHUTNEY DI MANDARINI CINESI E ZENZERO
Ingredienti:
kumquat (mandarini cinesi) 350 gr
zenzero in polvere 1 cucchiaino
zucchero di canna 100 gr
aceto (io ho usato quello bianco) 50 ml
peperoncino dolce 1 cucchiaino

Tagliare i kumquat a pezzetti e aggiungere il resto degli ingredienti. Lasciare a macerare per 24 ore. Far cuocere in una pentola a fuoco basso per circa 30 minuti fino ad ottenere un composto denso. Frullare grossolanamente con il minipimer e versare il chutney ancora caldo nei vasetti perfettamente puliti. Capovolgere e far raffreddare.
Conservare in frigo.
Servire con la carne e con i formaggi stagionati.

17 commenti:

  1. buonaaaaaaaaa è iniziata l'era delle marmellate e chutney varie!!!

    RispondiElimina
  2. mi sa che mi butterò anch'io a smarmellare, ha un aspetto così invitante!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bravo il tuo alberello...sarai molto orgogliosa!
    Il mio limone, invece, non dà segni di vita...
    Questo chutney sembra proprio buono, però solo in piccole dosi. Ultimamente non amo troppo i cibi speziati.
    In compenso la foto mi piace da morire!

    RispondiElimina
  4. @ely: siiii yuhu!!!!settimana prossima voglio smarmellare le fragole!

    @viviana: e poi la soddisfazione....vuoi mettere??

    @spilucchina: la foto ti piace? a me noooo! l'ho usata perchè era l'unica..ma è sfocata, non so...certo la marmellata non è amica dell'obiettivo (o forse solo del mio sigh...). il limone del mio papà invece era finito qui!

    RispondiElimina
  5. Beh, sei riuscita a usarli i mandarini quindi? :-) E mi sembra che li hai usati proprio bene!

    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. carina questa cosa del cutney..io non mi sono ancora cimentata....ma tu mi fai venire voglia di provare...l'idea dei mandarini cinesi è simpatica brava!
    ciao Pippi

    RispondiElimina
  7. ... ma stavolta la tv l'hai spenta? ;D
    Bravissima, con questi mandarini non l'ho mai fatta e mi viene voglia di provare. Buon WE, baci

    RispondiElimina
  8. Alla fine hai deciso per il chutney!
    Io li avevo fatti con delle costolette di maiale, ma cxredo che aggiungere zucchero sia proprio l'ideale, perche son abbastanza aspretti...
    brava...

    RispondiElimina
  9. Buono questo chutney....ed il pollo lo proverai a fare con i mandarini cinesi?

    RispondiElimina
  10. ehilààààààààààààààààààà avevo lasciato un commento a questa genialata....ma dove ando' a finire?
    complimenti cmq monique!

    RispondiElimina
  11. rieccomi a voi!!!
    problema...mi sono dimenticata a casa il barattolino destinato all'assaggiatore e quindi non ho riscontrisulla bontà della chutney..dovrete attendere!!

    @aiuolik: certo, fatta! visto?

    @pippi: ciao cara!!grazie!

    @elisabetta: ma ciao!! we bellissimo in toscana, e oggi di nuovo pioggia....sigh!!

    @sciopina: ciao!! come va nella madre russia?? in effetti erano belli aspri..rispetto alla ricetta originale ho aumentato lo zucchero a mio gusto..

    @campo di fragole: certo, proverò! ma non prima del prossimo raccolto purtroppo...l'arberello è ancora piccino!
    @GràGrà: ma com'èche spariscono i commenti ogni tanto?! io non lo so...boh! grazie cmq!

    RispondiElimina
  12. bella ideaaaa! mi darò anche io allo smarmellamento folle :D

    RispondiElimina
  13. @arietta: ueeee ma ciao!! grazie nè!

    RispondiElimina
  14. Ma che bella idea1
    Mandarini cinesi e zenzero sono proprio quegli abbinamenti originali che mi piaciono tanto tanto.
    Brava brava! :)))
    Buon week end

    RispondiElimina
  15. @Mucca pazza: graaaazie!Io non ho nemmeno fatto in tempo ad assaggiarla...vabbè!

    RispondiElimina
  16. Interessante l'idea di utilizzare i mandarini cinesi, complimenti!

    RispondiElimina
  17. grazie max! ma l'idea l'ho tirata fuori dal sondaggio di qualche giorno prima..!

    RispondiElimina