giovedì 15 maggio 2008

La mia focaccia!

Questa è una di quelle cose che, prima di iniziare a leggere di cucina e a cucinare, non credevo si potesse preparare in casa. A dire il vero fino ad un anno fa non ero in grado di preparare praticamente nulla....
Devo confessarvi una cosa..qualche anno fa, mia madre al mare, mi era venuta la geniale idea di preparare una torta per mio padre..ebbene..ho usato solo farina di grano duro ed il risultato che è uscito dal forno era una specie di disco volante di cemento armato immangiabile....che figuracciaaaa!!!
Insomma, la focaccia, fedele compagna degli intervalli al liceo e del post-bagno al mare..è una di quelle cose che mi fa perdere letteralmente la testa. Inoltre, al momento, è in gioco una importante scommessa con l'assaggiatore di cui vi parlerò più avanti..scusate, ma sono scaramantica!
Era da un po' che volevo provare a fare la focaccia, avendola vista prima sul blog di Fanny, che io adoro, poi su quello di Enza e infine da Comida, alla quale ho rubato la traduzione. Fanny documenta con una precisione da professionista tutte le fasi della preparazione, andate a vedere e non sbaglierete nulla!! La mia era buona, anche se avrei dovuto tirarla fuori giusto due minuti prima..

la focaccia



Ingredienti e procedimento, molto dettagliato, lo trovate da Comida!

Qui sotto invece un collage delle fasi di piegatura...
PS: questo è il post n 100!!!! Tanti auguri a me!!

25 commenti:

  1. wow anche le fasi di piegatura...la foca piegta non l'ho mai fatta...io le ho semrpe schiaffate nella teglia...la prossima piego!!! Mentre mi sgranocchio la tua bella focaccia ti dico che ho fatto la torta salata abbinadola alla frolla al mais di mariluna....wowowowowo se ti va vieni a prenderne una fetta da me! grazie per l'idea baciozzolo

    RispondiElimina
  2. uffi, sto sgranocchiando carotine e vorrei la tua focaccia.
    Lo so che sono autolesionista.
    Non dovrei sbirciare nei blog altrui.
    BRAAAAAAAAAAAAAVA...DEV'ESSERE SPETTACOLARE. In Toscana ho mangiato certe focaccie

    RispondiElimina
  3. Bella la storia della piegatura. La studio e l'applico. Cia :)

    RispondiElimina
  4. insomma prima o poi dovro' farla pure io.La tua e' venuta proprio bene golosetta golosetta...

    RispondiElimina
  5. @lo: sono passata...che meraviglia!!!!

    @lagolosastra: ecchettelodicoaffare....sabato al mare schiacciata per tuttiiiiii

    @emilia: è facilissima!!!

    @sciopina: dai prova! la mia eprò era troppo croccante...non che sia avanzata nè!

    RispondiElimina
  6. Buona buona buona non si può dire altro della focaccia, così nuda e cruda o con qualche sfizioso accompagnamento, bravissima!

    RispondiElimina
  7. se non fosse porcaccia paletta che mi sta schiodando il forno.
    Buahhhh

    RispondiElimina
  8. ha proprio la faccia da vera focaccia!! quando la faccio la mia viene morbidosa e alta...provero' la tua!!

    RispondiElimina
  9. Ma monique ci ha messo 5 ore come dice la ricetta???tantissimo...che lavoraccio...

    RispondiElimina
  10. Che lavoro, ma ne vale la pena!buonissima!

    RispondiElimina
  11. @twostella:è già buona da sola (sigh!)..poi con il companatico e scaldata alla piastra (sigh sigh..sigh!) è la morte sua!!

    @enza: la tua era venuta molto più bella....

    @ele: pubblica la tua allora!! forse io la preferisco alta e morbidosa...cmq si, ci ho messo 5 ore ma tanto stavo facendo il cambio degli armadi ih ih ih!

    @night: grazie! ne vale la pena si..e poi come dicevo qui sopra..basta trovare una giornata in cui non si può uscire di casa per impegni contingenti e via!

    RispondiElimina
  12. La focaccia è sempre un must..da sola o accompagnata. Io ne mangerei chili...

    RispondiElimina
  13. ehi ma che brava! quindi in 1 anno hai imparato a fare un sacco di cose.. complimenti :D è normale passare attraverso qualche insuccesso... vatti a vedere i miei orrendi tortini sgonfi hahahah :D baci!

    RispondiElimina
  14. @paola: ah...pure io..ma me devo contenè!!

    @salsadisapa: già..ho vissuto da sola e dovevo pur cibarmi...ero abituata bene a casa e non ho voluto cedere a surgelati & co., quindi mi sono attrezzata!e devo dire anche il fidanzato ringrazia!
    sta focaccia era buona in effetti...più "schiacciata toscana" che focaccia cui sono abituata io in quel di Milano, più alta e soffice...cmq non è che ne sia avanzata, intendiamoci...

    RispondiElimina
  15. Anch'io avevo studiato entusiasta il post di fanny, ma l'avevo anche accantonato perchè troppo complesso... devo dire che a te è riuscita davevro bene, complimentissimi! e auguri per i tuoi 100 post
    baci

    RispondiElimina
  16. Ottima, Monique! Ha un bellissimo aspetto!
    Sai che, quasi quasi...

    RispondiElimina
  17. @franci: hai ragionissima! ma come ho detto prima..non avevo scampo..mia madre, per paura che lasciassi a metà il cambio di stagione aveva sprangato la porta...tanto valeva inframmezzare con qualcosa di più esaltante..!

    @spilu: quasi quasi...massì!

    RispondiElimina
  18. Ti ho invitato per un meme, per amor di completezza, se ti va passa a ritirarlo!

    RispondiElimina
  19. Auguri per i 100 post lo sai che io non so se ci sono arrivata o ho superato? poi vado a guardare,
    buona la focaccia io di solito ci metto anche del rosmarino sopra
    ciao cocozza

    RispondiElimina
  20. mmmm! che darei per un pezzetto ora a merenda! ci starebbe benissimo!!

    RispondiElimina
  21. @twostella: ho risposto anche sul tuo blog...la Ele (coinquilina) è stata prescelta visto che non ne ha mai fatto uno..!

    @cocozza: su quella di ieri infatti ho messo più sale, più olio e rosmarino..
    io non ci pensavo mica a guardarci ma prima di pubblicare mi è balzato all'occhio!!

    @dolcezza: decisamente meglio della mela che ho appena tristemente mangiato...ciao compagna di dieta (sigh sob..)

    RispondiElimina
  22. questo we mi dedichero' al meme!!
    monique bello questo della coinquilina...room mate...un po' come in Friends..

    RispondiElimina
  23. e io ti copio.
    oggi fiera dei fiori all'uditorium di roma, spero di fare una bella segnalazione\reportage

    RispondiElimina
  24. @ele: bello friends!! pensa che bello se avessimo avuto il tempo di vivere insieme davvero...uff!
    mi manchi amica!

    @enza:son passata da te..facci vedere gli acquisti...che lo so che non sei tornata a casa a mani vuote...

    RispondiElimina
  25. Monique non mi spezzare il cuore! non voglio sapere cosa sarebbe successo se avessimo vissuto insieme...come minimo Dante avrebbe creato un girone apposta per noi!!non e' vero non siamo cosi' cattive, soprattutto perche' di punti paradiso ne abbiamo collezzionati!!

    RispondiElimina