giovedì 27 novembre 2008

Giuro non mi sono dimenticata di voi | Braciole di maiale ai mirtilli

Anzi, penso al blog costantemente, solo che il tempo e' tiranno!! Adesso Sara dorme ed io ne approfitto!!! L'altro giorno ho aperto il freezer e ho visto che avevo ancora dei mirtilli congelati (rimasti da un crumbleai frutti rossi che ho fatto alcune settimane fa buonissimo, prometto di pubblicare la ricetta, ma non ho la foto...e' stato spazzolato via in pochi minuti) e c'erano anche delle simpatiche braciole di maiale che mi chiamavano...cosi' mi sono ricordata di una ricetta del mitico Cucchiaio d'Argento!!

Braciole di maiale ai mirtilli
(per 4 persone)
4 braciole di maiale
300g di mirtilli
100g di miele
1 bicchiere di vino rosso
30 g di burro
farina, olio, sale

Rosolare le braciole infarinate nel burro e tre cucchiai d'olio. Aggiungere il vino e far cuocere finche' e' in parte evaporato e salare. Passare i mirtilli al mulinetto (io li ho frullati) e mescolarli con il miele. Spalmate il composto sulle braciole, mettete il recipiente coperto in forno (io le ho cotte in una padella e poi le ho messe in una pirofila) e cuocere per 15 minuti. Far riposare le braciole altri 10 minuti e servire!!!
Sono buonissime e hanno un sapore nordico!!

3 commenti:

  1. Ho anch'io dei mirtilli congelati da smaltire...questa mi sembra davvero una bella ricetta per utilizzarne un po'!
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  2. Sembra una ricetta USA, mi piace.
    L'accostamento del miele e dei mirtilli con il maiale deve essere delizioso.
    ciao a presto

    RispondiElimina
  3. la ricetta l'ho rubata dal cucchiaio d'argento!!

    RispondiElimina