martedì 16 giugno 2009

Coccole al cucchiaio | Mousse al cioccolato fondente

Ho una vera passione per i dolci al cucchiaio, sono coccolosi! In un periodo difficile della mia vita mangiavo panna cotta a volonta'!

Visto che pero' siamo anche vicini alla prova costume vi propongo una mousse al cioccolato fondente light, l'ho presa da cucina moderna serie oro, (se preferite provate con il cioccolato al latte)...e' buonissima ed io ho superato anche la mia avversione al mescolare cioccolato e arancia, anzi vi confesso che mi ha conquistato!!!
Oggi non sono ispirata, sono di poche parole, dunque ecco qui la ricetta:

Mousse al cioccolato (per 4 persone)
200 g di cioccolato fondente
4 uova
1/2 arancia non trattata
panna motata e cacao in polvere per decorare (io non l'ho usata)

Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato, a me sembra che il micronde sia piu' veloce!
Montare a neve ben ferma gli albumi (un pizzico di sale aiuta!). Poi montate anche i tuorli aggiungendo il succo d'arancia e la scorza grattuggiata. Unite a filo il cioccolato continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Incorporate gli albumi mescolando dal basso verso l'alto, per evitare che la mousse si smonti. Trasferite in 4 coppette o bicchieri e fate riposare in frigo per 3 ore. Potete farla anche il giorno prima! Se poi volete, decoratela, poco prima di servirla, con ciuffetti di panna e spolverizzata con cacao amaro in polvere.


7 commenti:

  1. La prova costume io l'ho già fatta e sono stata abbastanza umiliata... ma adesso sono pure abbronzata e la ciccietta si nota di meno e allora mi posso fare coccolare. Questa me la segno!
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco io ho una vera passione per tutto ciò che è cremoso!!! e in questa mousse mi ci tufferei immediatamente ;D
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  3. per quest'anno mi è stata abbuonata la prova costume.
    però è l'ultimo anno dal prossimo niente più scuse.
    in questo invece vai con la mousse

    RispondiElimina
  4. Mmmm....me la mangerei tutta!!

    RispondiElimina
  5. una mousse senza panna finalmente!hai fatto bene ad arrendertia cioccolato-arancia, adesso ne diventerai anche tu dipendente...

    RispondiElimina
  6. @fantasie...ma si abbasso la prova costume!!e poi quando si e' abbronzate si e' sempre piu' belle!
    @ Fra...vedrai e' una goduria totale!morbidosa morbidosa!
    @ Enza fortunella!!!
    @Federica vedrai e' irresistibile!!!
    @ Gio'...credo di esserlo gia'...vorrei fare dei biscottini cioccolato e arancia!

    RispondiElimina
  7. lele esiste un cioccolato con le scorze d'arancia candita che è una meraviglia..appena riesco ti faccio avere qualche tavoletta...beh mi piacerebbe portartela...

    RispondiElimina