lunedì 2 novembre 2009

Successone...lo aspettavo da mo'!!! | Bignè

Vedo che il tempo è tiranno e nonostante la mia coinquilina, ormai signora, sia tornata da un po' dal viaggione non scrive, deve essere occupatissima o mi sa che lavora troppo!! Beh prendo io in mano le redini del blog! Anche a me resta sempre poco tempo per scrivere, un po' perchè il mio maritozzo e´stato a casa due settimane in ferie e un po' perchè la mia piccola peste non vuole più dormire al pomeriggio! E così io quando cucino? Francamente la sera sono distrutta e ho anche voglia di stare con Oli, il maritozzo!!!
Ultimamente poi ho fatto un po' di cosucce, ma nulla degno di nota, esperimenti qua e là!!
Così ho deciso che dovevo proporvi un mio successo di agosto di cui sono veramente orgoliosa: i bignè!!!
Ci avevo provato un sacco di volte e sempre si afflosciavano, diventavano belli dorati e tondi nel forno e appena si raffreddavano, sblam...delle tigelle!!
Poi un giorno curiosando qui e là ho trovato un paio di commenti ad una ricetta di bignè e qualcuno diceva che se c'erano troppe uova i bigne si appiattivano! In effetti la mia ricetta ne aveva 4...sarà colpa delle uova??ebbene si!!
Ho provato la ricetta di Menta&Cioccolato e tadaaaa...buonissimi! Li ho riempiti con la crema pasticcera e ricoperti con una glassa di cioccolato!
Un giorno voglio provare a fare il profiterol...Io adoro i bignè, sarà perché non li trovo nella pasticceria dietro l'angolo o sarà perché mi ricordano la mia super sorella, a lei piacciono un sacco!!
Beh eccovi la ricetta trovata appunto sul blog di Menta&Cioccolato, a lei ho gia´chiesto il permesso per le brioche...

150 gr di acqua
75 gr di burro
100 gr di farina setacciata
3 uova intere
un pizzico di sale

Fate bollire l'acqua con il sale ed il burro, appena l'acqua bolle ed il burro si è sciolto togliete dal fuoco ed unite tutta la farina mescolando bene.
Rimettete sul fuoco e cuocete finche non si forma una palla che si stacca dalle pareti, io non ci credevo ma effetivamente è così!
Spegnere il fuoco ed unire le uova una alla volta, solo quando la precedente è ben amalgamata.
In caso l'impasto risultasse troppo denso aggiungere un tuorlo.
Con la tasca da pasticcere fate dei mucchietti sulla placca, devono essere ben distanziati.
Infornate per 30 minuti a 200 gradi. Mi raccomando non aprite mai il forno! Quando sono pronti fateli raffreddare nel forno con lo sportello un pochino aperto.
Poi riempiteli con la crema pasticcera normale, al cioccolato o al caffé, con la panna montata o con il gelato.
Fate una glassa al cioccolato o come preferite e colorate la testa dei bigné.
A me sono piaciuti molto e soprattutto hanno tirato su la mia autostima di cuoca.
Chi si loda si imbroda, lo so...ma ero proprio felice!!!

2 commenti:

  1. Ele, essere soddisfatti quando qualcosa riesce bene è proprio un diritto sacrosanto!:-) farsi un pochino di complimenti a volte fa proprio bene...te li faccio anche io in ogni caso, brava!A presto un abbraccio

    RispondiElimina
  2. wow ti sono venuti proprio bene...per me i bignet sono il dolce dell'infanzia e quindi li adoro ;D
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina