venerdì 24 luglio 2009

Forno nuovo..pizza nuova!

Anche se ormai la loro pizza la conoscono in tanti, ve la riproponiamo! Noi ormai la facciamo solo così, ma la vera svolta c'è stata con il forno nuovo nuovo che, tra le altre cose, ha pure la funzione pizza!
L'altra sera, per provarlo, l'abbiamo preparata. Come potrte leggere qui, il percorso di questa pizza è lungo e parte da lontano...precisamente, dal sabato mattina per il lunedì sera!

Sarà stato l'uso dell'impastatrice, il frigo nuovo che raffredda davvero e quindi rallenta meglio la lievitazione o il forno nuovo che ha mille funzioni spaziali...sta di fatto che in 12 minuti abbiamo sfornato queste due meraviglie!




Il merito è tutto dell'uomo del monte, che è diventato il pizzaiolo ufficiale di casa!





PS: Le foto sono mie e sono state scattate con un nuovo giocattolino entrato in casa nostra...direi che la differenza si vede eccome! Ne ho fatte mille milioni, quella che mi ha fatto più ridere è questa:

martedì 21 luglio 2009

Coinqui...accetto la sfida! | Crostata con gelo di mellone

La mia coinquilina, qualche tempo fa, aveva osato affermare l'assoluta superiorità della sua pasta frolla....ennò!
Carissima Ele, la mia pasta frolla si scioglie in bocca, si taglia con un grissino!
Velocissimamente, torno su questi schermi per diversi motivi..innanzitutto per comunicare al mondo che finalmente abbiamo concluso il trasloco, possiedo finalmente una cucina nostra e soprattutto....sono venuta in possesso di una di quelle caccavelle che desideravo da mesi: questo!

Ebbene, pensavo che l'avrei usato principalmente per impastare pane, pizza & co. e al posto del frullino elettrico e invece...in 3 minuti ecco pronta la palletta di pasta frolla!!
Basta poi rilavolarla con le mani ma attenzione a non scaldarla troppo!

La MIA pasta frolla è quella che la mia mamma ha imparato al corso di pasticceria, entrambe non l'abbiamo più mollata, ed è sempre questa. Questa volta, però, l'ho usata per preparare un dolce nuovo, mai assaggiato, ma che avevo visto da lei e che mi aveva entusiasmato particolarmente per i bellissimi colori!

CROSTATA CON GELO DI MELLONE


E' pronta per stasera, quando diverse bocche affamate passeranno da casa per una serata tra uomini!
Per fortuna un po' di gelo è avanzato e ne ho fatto dei biccherini, così almeno lo posso assaggiare anch'io!


Allora, coinqui, niente da dire!?

martedì 7 luglio 2009

Gli spaghetti della Isa

La Isa e' mia sorella, o meglio una di quelle persone che ci sono e basta, e non perche' ho dormito con lei nella stessa stanza per 21 anni, ma perche' lei capisce tante cose al volo ed e' sempre li' per ogni cosa. Capisce e basta. Ci facciamo anche delle gran risate e soprattutto un gran scambio di ricette! Lei e' bravissima a preparare le cene in un secondo e per un sacco di persone! Insomma la Isa e' mitica. Ha sempre una risposta per tutto!! Purtroppo pero' abbiamo detto troppe cattiverie insieme e cosi' la punizione e' che viviamo lontano, lontanissimo. No scherzo, ognuno segue il suo cammino, pero' se il mio fosse un po' piu' vicino sarebbe piu' divertente!! Comunque nonostante i Km le cose fra di noi non cambiano e cosi' un giorno il mio simpatico marito e' arrivato a casa con 2 kg di gamberoni (viviamo vicino alla costa del pacifico) ed io ho subito pensato...e adesso? Bene ho scritto alla Isa che mi ha mandato la seguente ricettina...tutta da fare a occhio, ma buonissima!!!!!

Gamberoni o mazzancolle 6-7 a testa
pomodori
melanzane o zucchine o peperoni
olive, capperi (facoltativi)
olio extra vergine d'oliva
aglio
curry q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
spaghetti


Scaldate un po' d'olio in una padella con uno spicchio d'aglio e cuocete i pomodori tagliati a cubetti, anche grossi. Dopo poco aggiungete le verdure che preferite, le olive, i capperi, sale, pepe e il curry. Fate cuocere finche' il tutto risulti morbido e aggiungete le mazzancolle che saranno pronte non appena saranno diventate rosa. Nel frattempo cuocete gli spaghetti e versateli nella padella dove avete cotto il sugo facendoli saltare per qualche minuto o meno. Serviteli con un po' di pepe ed un' aggiunta di olio crudo!!!