venerdì 7 febbraio 2014

In-solita cena | Veggie burger

Martedì a cena avevo messo in menu questi mini hamburger ma avevo in congelatore i panini grandi quindi ho ripiegato sul formato maxi.
L'Uomo del Monte ha così sentenziato: "Sono meglio di quelli di carne"..e lo pensavo anch'io. L'ultimo tentativo di veggie burger era stato un fallimento totale, ma mi sono armata di santa pazienza e ho ripreso la ricerca.
Come ho già scritto, stiamo cercando di ridurre al minimo il consumo di carne per motivazioni salutistiche e questa ricetta entrerà di diritto nel ricettario di famiglia.

La ricetta è di Sigrid, che l'ha presentata in una puntata de "Il cibo si fa bello", l'ho recuperata dal web perchè in realtà non sono mai riuscita a vederne neppure una puntata..
Non avevo tempo di lessare la patata (le lenticchie le avevo già lessate l'altra sera e mi ero dimenticata la patata), quindi l'ho sostituita con pane per tramezzini.

Dosi per 2 persone:
2 fette di pane da toast
120 g lenticchie (peso da secche)
mezzo cucchiaio di curry
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
sale, pepe
2 panini per hamburger da farcire con:
pomodorini 
maionese
lattuga

Preparare i burger frullando insieme le lenticchie lessate, l'uovo, il curry e il pane da toast. Aggiustare la consistenza con il pangrattato; formare dei burger, e cuocerli in padella con un filo d'olio fino a farli dorare sui 2 lati.
Scaldare i panini sulla piastra quindi farcire a piacere.

Veggie burger
Abbiate pazienza ma la foto è stata scattata con l'I-Phone prima che venisse addentato con violenza :-)

STAMPA LA RICETTA!

Nessun commento:

Posta un commento