giovedì 13 febbraio 2014

Menu bimbi | Magico cavolfiore

Avevo già visto l'idea di frullare il cavolfiore crudo da qualche parte, poi quando qualche settimana fa l'ho rivisto qui mi sono decisa a provarlo.

Ovviamente il Tappo non si è fatto fregare, ma è una buona idea per mascherare una verdura non troppo amata, a volte nemmeno dagli adulti. Personalmente non impazzisco e quindi - anche per me - è meglio nasconderlo.

L'ho preparato martedì sera al posto del piatto previsto dal menu perchè mi sono accorta all'ultimo che mi mancava un ingrediente. Ecco cosa intendo quando dico che il menu non deve essere un'imposizione o un guinzaglio alla vostra fantasia, neppure alla voglia dell'ultimo minuto. Personalmente uso il congelatore sia come risorsa per le scorte che come luogo-dove-occultare-alimenti-che-non-mi-vanno-in-questo-periodo.

Ingredienti:
1 cavolfiore bianco piccolo
1 mix di verdure da minestrone*
concentrato di pomodoro
paprika dolce

Ho cotto il mix di verdure a fiamma bassa in poca acqua aggiungendo un po' di dado vegetale, verso fine cottura ho poi aggiunto 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro e un bel cucchiaino di paprika dolce. Nel frattempo ho frullato il cavolfiore da crudo, arrivando ad una consistenza simile al cous cous. Ho messo il finto cous cous in una padella con i bordi alti e portato a cotture con poca acqua, lasciandolo ancora "croccante".
Ho lasciato le verdure con tanto sughetto, in modo da poter condire successivamente il cavolfiore.
Buonissimo!

Magico cavolfiore

*Io faccio la spesa di frutta e verdura (quasi) tutte le settimane e preparo dei sacchetti da 500-660 gr di verdure miste già pulite e tagliate a pezzi. Le uso per tutto: ripieno di torte salate, minestrone e (quindi) passati o vellutate, contorni "fantasia".

STAMPA LA RICETTA!

Nessun commento:

Posta un commento